lunedì 11 febbraio 2008

Dal Barbiere (scenetta)

Dal Barbiere (scenetta)

Di Gennaro D’Aria

Scena: Interno Giorno
Salone di Barbiere. Gennaro seduto sulla poltrona sfoglia il giornale e legge ad alta voce.

Gennaro: Tredicenne uccide i genitori per partecipare ad una festa di orfanelli. Sedicenne si ubriaca per constatare cosa si prove a guidare una moto in quelle condizioni. Non lo dirà mai. Quindicenne litiga con i genitori e rifiuta di farsi la doccia. Diciassettenne drogato chiede aiuto al parroco del paese per acquistare un'altra dose. (chiude il giornale)

Io non capisco che hanno questi ragazzi di oggi. Basta un niente per farli andare in depressione, basta un niente per farli drogare. Noi, da ragazzi abbiamo sempre sofferto la fame. E non avevamo neppure di che vestirci se non ci venivano incontro i vari parenti con gli abiti dismessi andavamo in giro nudi com’’o bambenielle. I nostri genitori non ci hanno mai parlato e ne tenuti in considerazione più di tanto, Non era come oggi che fanne tanta vuommeche… Io mi porto dietro un grande dramma che non ho mai detto… ca si fosse nu guaglion’’e oggi se foss’’accise. Quando sono nato mio padre ‘a pigliat’’a schiaffi a mia mamma e a me m’ha sputate facce!... Dicette: “Niente di mene agge aspettate nove mise pavè a stu scarafone?... So meglio ‘e figlie cà fatt’’o gatte”. E questo me lo ha sempre detto. Me l’ha sempre rinfacciate. Mio padre nun ha mai ditte: “Sei bravo, sei intelligente”, m’ha ditte sempe: “nun zierve!...” Non mi ha mai elogiato. Bastava poi, che io alzassi un po’ la voce ca subito diceve_: “Nun te permettere sa… Manteniamo le distanze. Io sono tuo padre e tu sei mio figlio”. Mica come oggi ca ‘e figlie trattene nà pappina ‘e genitori. Gli hanno dato troppa confidenza. Vogliono fare gli amici dei figli. Non si puà essere amici dei figli ‘o faje l’amico ‘e viene trattate nà chiaviche ‘o faje ‘o genitore e si rispettate.

Scena 2. Interno Giorno.
Entra il figlio di Gennaro un ragazzo sui sedici anni

Figlio: Papà damme cinquanta euro.
Gen: Pecchè?..
Figlio: Ma allore si strunze overe?... Comme pecchè?..Già te l’agge ditt’’a case. M’aggia accatà ‘o gioco pò computer.
Gen: Nun t’agge maje ditte ca te deve…
Figlio: Ah, me lè promesse.
Gen: Quando maje!...
Figlio: Ma allora overe si n’omm’’e merde, comme dice mammà. Io me ne vache. (Esce)
Barbiere: Mo ce vulesse patete oih!....
Gen: Che c’entra è carattere ma è nu bravu guaglione. Ueh, tu faje ‘o barbiere?... e fa ‘o barbiere e che te ‘mpicce!... Quanta cunferenzia!... (si guarda i capelli) Cà fammille nu poche chiù luonghe… chiù curte.

Nessun commento: