lunedì 11 febbraio 2008

Il piatto del giorno

Il piatto del giorno
Di Gennaro D’Aria

Rubrica di Magna magna. (Magna magna che ti fa bene. ?o Fann’’e politici pecchè nun ‘o pozze fa pur’’io?...

SCENA 1 Esterno Giorno
Gennaro in un allevamento di polli

Gennaro: La prima cosa da fare per la realizzazione del piatto del giono è procurarsi un bella gallina. (rincorre una gallina e l’acchiappa) estrarle l’uomo, (armeggia nel culo della gallina). Preso l’uovo (lo mostra alla camera) buttare la gallina perché non serve più (lancia in aria la gallina) e andare subito in cucina a preparare. Seguitemi. (Esce correndo).

SIGLA

SCENA 2 Interno Giorno.
Gennaro con grembiule e copricapo stà vicino al tavolo da cucina. Acqua che bolle. Padella pronta sul fuoco.

Gennaro: (rivolto alla camera) Il piatto che prepareremo oggi, si chiama: Peperoncino all’uovo di gallina, gentilmente offerto da quest’ultima, con spaghetto. La prima cosa da fare è preparare due piatti uguali. (mentre spiega svolge l’azione) Prendere l’uovo, romperlo e separare il bianco dal tuorlo e mettere uno in un piatto e l’altro nell’altro. Monteremo il bianco, poi passiamo al tuorlo. Una volta pronto lo mescoliamo con il bianco.

Voce f.c. Scusate ma non si poteva fare tutto insieme?...

Gennaro: Ecco il profano. Non si può fare cambia il sapore. Si altera il sapore… La prego questo è mestiere mio. Allora, si versa il tutto in un padella dove già abbiamo messo olio e peperoncino. Nel contempo versiamo la pasta. (prende uno spaghetto e lo versa in pentola.)

Voce f.c. Un solo spaghetto?...

Gennaro: Ma tu non mi segui quando parlo?... L’ho detto all’inizio: allo spaghetto. Giovanò fatemi lavorare per favore. (prosegue nel lavoro) Giriamo l’uovo. Appena cotto lo spaghetto lo mettiamo sopra l’uovo. Nu bellu piezz’’e pane… (prende del pane e lo divide in due) e mettiamo tutto in mezzo. Il piatto, o meglio il panino è pronto. Buon appetito.

Nessun commento: