mercoledì 13 febbraio 2008

Problemi familiari (scenetta dalla fiction Omonima)

PROBLEMI FAMILIARI
Scenetta dalla fiction omonina di Gennaro D’Aria
Uomo: ( seduto al tavolo che legge il giornale. La moglie prepara la colazione.) Tiè, liggimm’’e guai a primma matine!..... T’adduorme a sera cu ll’urdemu telegiornale che te raccont’’e guai e tè scite co giurnale che continua che notizie dell’ultima ora. (Legge alcune)
Moglie: (portando la colazione a tavola) ‘E che vuò fa chest’’e ‘a vita!...
Uomo: Questa non è la vita. Vogliono che questa sia la vita pecchè ce magnene tuttu quante!... Il disordine fa sempre comodo. Tua figlia dorme?....
Moglie: Mia figlia?... Pecchè non è anche tua figlia?....
Uomo: Purtroppo….
Moglie: Che significa purtroppo?....
Uomo: Si…. ecco che quando vi coalizzate contro di me no!..
Moglie: Vabbuò agge capite!....
Uomo: Mi correggo: Antonella dorme?...
Moglie: ‘E pe forze!...
Uomo: che significa pe forze?....
Moglie: E’ rientrata tardi….
Uomo: A che ora?....
Moglie: Alle due…
Uomo ‘A prossima vote vene direttament’’a matin’’appriesse.
Moglie: Lo sai è andata alla festa di fidanzamento della sua amica del cuore.
Uomo: E mò ‘e pren’’e mo allatt’’e nun a pozze maje vattere!... Ora, il compleanno,ora l’onomastico, ora il fidanzamento, ogne scusa ‘e bbuona pe stà fore case. Stà guaglione ce stà fujenne de mmane!...
Moglie: Ma è ragazza lasciala vivere.
Uomo: Tu hai un concetto tutto particolare del vivere.
Moglie: Ma cà vulisse tenè attaccate?...
Uomo: Anche con la museruola….
Moglie: Ueh, io sacce na cosa… cu me se confide cu te se mette paura e parlà!...
Uomo: Ah, si?... se mette paura ‘e parlà?.... La paura ce l’ho io che pò ffà quacche guaio e capite?.... E doppe vall’’a riparà. Vuje dicite ca io songhe scucciante…. Ma io penso e rifletto voi no… E che t’ha confidate?...
Moglie: Non posso tradire la sua fiducia.
Uomo: Mica sono un estraneo avrò il diritto di sapere, di conoscere, ciò che succede tra le mura della mia casa…
Moglie: …La casa è mia. Me l’ha lasciata mio padre.
Uomo: Come sei fiscale.... Io dicevo mia non nel senso del possesso materiale.. ma nel senso di nucleo familiare…. Tu non puoi capire… dicevo: posso sapere cosa succede nella mia famiglia?...
Antonella: (Una ragazza grassa. Brutta. Capelli Elettrizzati. Le mancano due denti. Uscendo) Ma insomma la volete finire di gridare non riesco a dormire.
Uomo: (Vedendola) Madonna santa si peggio e l’ati jurne!... Meglio che esco altrimenti rimette chellu ppoche c’hagge mangiate. Ecco perché mi preoccupo, uno che non la conosce e la vede per la prima volta le vene nà sincope ‘e l’hamma pavà pe nuove!...

Nessun commento: