venerdì 22 giugno 2007

...e se vi parlo di me?..





Premessa poetica

‘O juorne cà so nate dicettene a papà:
stu figlio tuoje ‘e fracete ll’avimma sule jttà!..
Nu chil’’e ottuciente, tutt’osse e senza carne
pare scavat’a poche né quante po’ durà?...
fatevi coraggio, chiste nun po’ campà.

Papà con la fiducia che ha sempre sostenuto
guardannele dicette: abbaste qualche mese
po fà repiglià.
Redenne, e ascenne ,‘o miedeche dicette:
Nun ve lusingate, chiste quacche juorne po’ campà
Ma oltre nun cià po ffà!
Quindi fra quacche mmise chiste nun ce stà.

E’ sicche, scheletrito, ma guardate ccà..
chiste nun tene manche ‘a forz’’e respirà.
Doppe tre mise, tecchete, papà nun steve buone
‘e ‘o miedeche ‘o venette a visità.

Vedenne ‘a nu creature dint’’a connole
paffuto e vivace dicette chist’’e nate nun ‘è chillu llà!...
chiste ll’ate adottate?...
Papà ciò facette credere ‘e jsse se papiave, ca nun s’ere sbagliate.
Mammà , facenn’’a resatele le dicette: dottò nun sbariate,
chist’’e chillu llà… Tene nù cor’’e fierre e assaje camparrà.

Infatti, all’ossa soje io stonghe ancora ccà e pe quant’’ate ancora
M’hanna suppurtà?...



… e se vi parlo di me?... (breve stralcio)

La prima cosa che posso dire di me è che sono nato libero. Libero come gli animali nella foresta, libero come gli uccelli in volo, libero come una tempesta che sprigiona tutta la sua energia, libero come il vento che viaggia ovunque, libero come una foglia che cade dall’albero. Ho sentito sempre in me il bisogno di libertà. Non mi sono, e non potevo mai immaginarmi chiuso in qualche posto per ore intere, tipo ufficio, alle dipendenze di qualcuno, quando fuori c’era un mondo da scoprire e da godersi. Già alle elementari soffrivo a stare chiuso in classe, e il più delle volte scappavo. Da adulto la cosa è diventata ancora più seria le esigenze di libertà si sono moltiplicate. Siccome tutti noi abbiamo un tallone di Achille l’unica cosa che può rendermi schiavo è l’amore. L’amore quello vero e fisico carnale per una donna. Ho sempre amato fare lunghe passeggiate, vicino al mare, per le strade della mia città. Scoprirne l’essenza.

Sono nato a Napoli, al Parco Cis 299 in via Salvator Rosa. Uno dei parchi esclusivi di Napoli, ma non perché avessimo soldi ma semplicemente perché mio nonno, appaltatore, l’aveva costruito e ne era divenuto custode e quindi con la famiglia alloggiava nell’appartamento concesso al portiere. Alterne vicende familiari alla morte del nonno, costrinsero mio padre e la sua famiglia a cercare abitazione altrove e fu cosi che andammo ad abitare a Chiamano un piccolo paesino alle porte di Napoli. Li ho trascorso il mio periodo d’infanzia, ed adolescenza. E’ stato, quello, il periodo più nero della nostra vita: fame e miseria e debiti. La famiglia di mia madre ci sosteneva. Ci vestivamo con gli abiti smessi dei miei cugini che vivevano agiatamente e potevano permettersi di cambiare abiti. Ero il più elegante. Senza una lira in tasca ma elegante. Facevo un figurone della madonna cambiando in continuazione abbigliamento…






standard

Nessun commento: