martedì 1 maggio 2007

IL VIAGGIO DI COLOMBO. (Brano dalla Sceneggiatura)

Gennaro D’Aria
Tel e fax 081458918 –3925178081 e-mail: gendar@tin.it
accademiadaria@hotmail.com -

IL VIAGGIO DI COLOMBO
Soggetto e sceneggiatura di
Gennaro D`Aria
Musiche originali e Canzone sigla finale di
Gennaro D’Aria



©2005 accademia artistica Letteraria D’Aria

IL VIAGGIO DI COLOMBO
Fiction comica

TITOLI E QUADRI DI TESTA. MUSICA PER TUTTA LA DURATA DEI TITOLI E I QUADRI. TERMINATI I QUADRI LEGGEREMO:

IL 1492 segna una data storica importante per quanto riguarda le scoperte geografiche. Tra queste ebbe particolare interesse quella di Colombo.
Genovese di nascita, passo` la sua vita in cattive acque (era navigatore)
Abbiamo ricostruito le parti salienti che portarono Colombo alla scoperta
Del nuovo continente.
Gia` da tempo convinto che la terra fosse sferica, pensava di arrivare
Nelle indie da occidente e per questo era canzonato e ritenuto pazzo
Da tutti.
Avvilito da tutto questo trova conforto esponendo le sue idee a Gennaro Tortora
Un bagnino conosciuto per caso a Genova.
Ecco cosa avvenne tra i due.

SCENA 1 INTERNO GIORNO
UN OSTERIA. MOLTA ANIMAZIONE. AD UN TAVOLO IN FONDO E` SEDUTO COLOMBO MEZZO UBRIACO. I CLIENTI LO GUARDANO E RIDONO.

COLOMBO: Ah, Sono diventato lo zimbello di tutti! E` mai possibile che la gente non capisce quello che dico!?…. Oste… un`altro boccale di vino.

OSTE: La smetta di bere e vada a casa!

COLOMBO: No, la voglio finire.

DAL TAVOLO A FIANCO SI ALZA GENNARO.

GENNARO: Perche`, perche` la vuoi finire?… E` circa un ora che sto al tavolo a fianco e ti sento lamentare.

COLOMBO: Lascia affogare i miei dispiaceri nel vino.

GENNARO: Ma no!… il vino fa male a berne troppo. Perche` non ti sfoghi parlando con me?….

COLOMBO: Embe` io adesso te lo racconto ma se ti scappa da ridere te donghe nu pugne `ncape!…

GENNARO: Non ti preoccupare. Tu stai parlando con Gennaro Tortora, bagnino e uomo d`onore che sara` il tuo salvatore. Sapessi quante ne ho viste in vita mia…

COLOMBO: Ed ora che ti sei presentato, mi presento anch`io. Mi chiamo Cristoforo Colombo e sono di Genova i miei problemi iniziarono quando…

NARRATORE: Colombo racconta all`amico della sua convinzione sulla sfericità` della terra e della possibilita` di arrivare alle indie da occidente.

COLOMBO: …..e quindi con questo sistema, risparmiamo tempo e denaro; tu capisci cu sta` crisi energetica nun se po` cchiu` campa`.

GENNARO: E` viste?… Nun me so mise a ridere. Uh, che resate!… cioe` che pensata!… Ma comme te` venute?… Ueh, mo nun amma perdere tiempe. Jamme subbete addu quacche re e ce facimme presta` tre o quattro caramelle.

COLOMBO: Ma qua` caramell``e biscotti!… Caravelle vorrai dire!?…

GENNARO: E va beh, statt``accorte!… Comunque facimme na cosa: iamme addu Giggino.

COLOMBO: E chi e`?…

GENNARO: Comme quello e` il re di tutta la Francia.

COLOMBO: No, non ci posso andare. L`anno scorso mi presto un gommone ma appena uscii dal porto urtai una boa metallica e lo bucai.

GENNARO: Allora vulesseme `j addu` Bettina?….

COLOMBO: E chi e` un`altra comare di tua conoscenza?…

GENNARO: Comme don Cristo`…. Chell``e` a regina da` scorza.

COLOMBO: Si de` banane!…. della Scozia vorrai dire?…

GENNARO: E io c`agge ditte?…. Chelle che tene ll`uommene travestite `a scupettine sott``o palazzo.

COLOMBO: Comunque neanche e` possibile. Tiene la casa sottosopra e piena di polvere. Sai i muratori. (Colombo piange)

GENNARO: Aspe` aspe`… Nun fa ll`aucielle do` mal`augurio. Mi e` venuta una idea… Facimme na` cosa. Iamm`adda regina di Spagna.

COLOMBO: No, no quella e` scontrosa, tiene sempre i guai per la testa e per giunta si lamenta. No, no.

GENNARO: Nun te preoccupa`, io tengo cunuscenza, eppo` sai che facimme?… Nuje iamme addo` marite. Devi sapere che quello e` affollato di diabetico e quindi nun se po` magna` e dolci, ne puo` veversi i liquori. Percio` la moglie gli nega tassativamente di ammoccarseli e di veverselo. Nuje, siente che facimme: le purtamme, annascuse da` mugliera, na bottiglia di rosolio e una guantiera di colesteroli con la panna, accussi ce l`abbabbiamme.

COLOMBO: Ma sei sicuro di quello che dici?… Va a finire che la moglie ci picchia.

GENNARO: Va bene, e proviamo pure quest`altra peripezia. Ma adesso ti raccomando, cerchiamo di interessarci al piu` presto, perche`…

NARRATORE: Colombo e Tortora si incontrarono ancora, (Immagini di Colombo e Gennaro che discutono animatamente) decidendo alla fine, di partire per la Spagna.

COLOMBO: Ebbene si! Gennaro partiamo. Pero` devo prima passare da casa a prendere le mie cose e salutare mia moglie e i miei figli.

SCENA 2 INTERNO GIORNO. LA MOGLIE DI COLOMBO, BELLA DONNA, PROSPEROSA ATTRAENTE INDOSSA UN ABITO ATTILLATISSIMO CHE METTE IN EVIDENZA LE SUE FORME, STA PREPARANDO DA MANGIARE MENTRE I DUE BAMBINI GIOCANO SEDUDI SUL PAVIMENTO CON DELLE BARCHETTE.

MOGLIE: Ragazzi smettetela. Andate a studiare su. (Toglie le barchette e li fa alzare portandoli vicino ad uno scrittoio per svolgere i compiti scolastici.)

SCENA 3 INTERNO GIORNO. COLOMBO APRE LA PORTA ED ENTRA.

COLOMBO: Moglie mia, ti presento il mio amico Gennaro Tortora di cui ti ho parlato. Gennaro ti presento mia moglie.

Nessun commento: